Il lavoro su fune consiste nel lavoro di squadra, una coordinazione articolata tra tecnici e restauratori altamente specializzati e abilitati alla professione del lavoro su corda.

Questa tipologia di lavoro è una valida alternativa all’edilizia tradizionale e permette di ridurre i tempi e i costi di lavoro.

La differenza sostanziale con la tradizionale è l’assenza di carrelli elevatori, ponteggi o di piattaforme aeree, permette quindi di risparmiare sul noleggio e di guadagnare tempo utile per terminare più velocemente i lavori di manutenzione o di restauro.

Restauro soffitti lignei

 

Uno dei vantaggi del lavoro su fune è quello di poter accedere agilmente anche a strutture meno regolari per l’intervento di restauro, manutenzione o pulizia.

 Si opera con particolari tecniche derivate dall’alpinismo, dalla speleologia e dall’arrampicata che permettono di accedere ad ogni luogo di lavoro senza pericolo di caduta durante gli interventi.

Qualunque sia la struttura, la regola imprescindibile alla base di ogni lavoro è la sicurezza.

Ogni operatore è abilitato alla professione secondo rigide normative che ne garantiscono la competenza.

 

L’accreditamento per questo tipo di lavoro può essere con l’ente certificatore internazionale IRATA o tramite la qualifica di “Addetto ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi” assicurando così una squadra che può operare in massima sicurezza nel cantiere.

 La strumentazione è un tassello fondamentale che permette di lavorare in sicurezza ed efficienza. Il sistema si basa sulla doppia fune in sicurezza:

  • La prima fune (quella di lavoro) serve al posizionamento.
  • La seconda (quella di sicurezza) ha la protezione anticaduta.

Il sistema di lavoro con funi è costituito interamente da DPI anticaduta.

La squadra di professionisti inoltre, è sempre composta da tecnici che provvedono alla sorveglianza e al controllo di ogni cantiere e formati per adempiere pienamente a quanto previsto dai decreti legislativi di riferimento e operano con Dispositivi di Protezione Individuali, i quali permettono di azzerare le probabilità di incidenti lavorando su corda.

 

Il lavoro su fune è particolarmente indicato nei centri storici, per i quali è difficile ottenere i permessi per eseguire i lavori.

I principali vantaggi sono:

 

  1. Intralcio minimo al traffico pedonale o stradale.
  2. Costi sensibilmente più bassi rispetto al noleggio e montaggio di impalcature.
  3. Tempi di realizzazione dei lavori più brevi e interventi rapidi.
  4. Non esistono limiti di altezza.
  5. Nessuna intrusione di malintenzionati.

      Pin It on Pinterest

      Share This